Carta d'identità elettronica

Giovedì, 21 Giugno 2018
Carta d'identità elettronica

Comune di Mollia

E’ attivo presso il Comune di Mollia il servizio di rilascio della nuova carta d’identità elettronica (CIE). Può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro scadenza.

La carta d’identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di anni 18 ma ha una validità differenziata a seconda dell’età del titolare:

da 0 a    3 anni dura 3 anni

da 3 a  18 anni dura 5 anni

sopra i 18 anni dura 10 anni

Come fare:

Per richiedere la CIE occorre prenotare l’appuntamento rivolgendosi direttamente presso l’Ufficio Anagrafe, telefonando al n. 0163 77102 oppure via email al seguente indirizzo mollia@reteunitaria.piemonte.it

Effettuata la prenotazione l’utente dovrà recarsi allo sportello all’orario stabilito, munito di:

•  N. 1 foto tessera che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre sei mesi prima della domanda) come previsto dalle disposizioni ministeriali;
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Carta d’identità scaduta o in scadenza;
  • Attestazione di versamento di € 22,21 che può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
  •  direttamente presso le sedi Banco Popolare di Novara (Tesoreria Comunale)
  • bonifico su conto corrente bancario del Comune presso Banco Popolare di Novara Filiale di Alagna Valsesia - IBAN IT48 V 05034 44230 000000000294

Il cittadino all’atto della domanda deve:

• verificare con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • fornire, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • indicare la modalità desiderata di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • fornire la fotografia;
  • procedere con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
  • fornire, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
  • firmare il modulo di riepilogo.

Come previsto dalle nuove procedure predisposte dal Ministero dell’Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all’indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Informazioni specifiche:

IMPOSSIBILITATI: nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato (ad esempio un familiare) deve recarsi presso l’Ufficio con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta d’identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

CITTADINI STRANIERI: per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure la ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 30 gg dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell’Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

MINORI nel caso in cui l’intestatario del documento sia un minore, tale dichiarazione deve essere resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall’art. 38 comma 3 del D.P.R. n. 445/2000 una dichiarazione di consenso all’espatrio redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.

Nel caso di rifiuto all’assenso di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare da richiedere in tribunale. In mancanza dell’assenso o della suddetta autorizzazione la carta sarà rilasciata non valida per l’espatrio.

A partire dai 12 anni compiuti al minore verranno prese le impronte digitale e dovrà firmare il documento.

Restano valide le indicazioni riguardo la sottoscrizione da parte dei genitori o di chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore ai 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro o che intendono concedere l’autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (ad esempio una compagnia aerea o di navigazione): essi devono sottoscrivere una dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della Questura.

UFFICIO di COMPETENZA     ANAGRAFE – ELETTORALE

Responsabile                               Dott.ssa BOSSI Maria Paola

Personale                                     FERRARIS Franca

Indirizzo                                        Via Roma n. 16

Telefono e fax                              0163 77102

e-mail                                            mollia@reteunitaria.piemonte.it

pec (posta elettronica certificata)  mollia@cert.ruparpiemonte.it

Apertura al pubblico                      lunedì, martedì e giovedì  dalle 9,30 alle 12,30

mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 18,00

Ulteriori Informazioni

31/01/2024 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!